Formazione "il FIGLIO dell'UOMO" ARGOMENTO dalla STAMPA QUOTIDIANA

FORMAZIONE

il FIGLIO dell'UOMO

ONLUS - ASSOCIAZIONE CATTOLICA

E-mail: studiotecnicodalessandro@virgilio.it

Siti Internet: http://www.cristo-re.eu ; http://www.maria-tv.eu ;

http://www.vangeli.net ; http://www.mondoitalia.net ;

http://www.web-italia.eu ; http://www.engineering-online.eu;

dal 28 Marzo al 4 Aprile 2010

9a SETTIMANA MONDIALE della Diffusione in Rete Internet nel MONDO de

" i Quattro VANGELI " della CHIESA CATTOLICA , Matteo, Marco, Luca, Giovanni, testi a lettura affiancata scarica i file cliccando sopra Italiano-Latino Italiano-Inglese Italiano-Spagnolo

L'ARGOMENTO DI OGGI

Aderite all"

ORDINE LAICO dei " CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO" per VIVERE il VANGELO, Diventate CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO vivendo la Vostra VITA in FAMIGLIA e sul LAVORO secondo VIA, VERITA' VITA

L’archivio di Vasari

finisce a una società russa

Ceduto per 150 milioni. Il ministero: troppi, informiamo i magistrati

2009-10-23

Ingegneria Impianti Industriali

Elettrici Antinvendio

ST

DG

Studio Tecnico

Dalessandro Giacomo

SUPPORTO ENGINEERING-ONLINE

 

L'ARGOMENTO DI OGGI

 

Il Mio Pensiero:

Dal Sito Internet di

per l'articolo completo vai al sito Internet

2009-10-20

 

CORRIERE della SERA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.corriere.it

2009-10-23

L’archivio di Vasari

finisce a una società russa

Ceduto per 150 milioni. Il ministero: troppi, informiamo i magistrati

Giorgio Vasari, nato nel 1511, è stato pittore, architetto e storico dell’arte Sopra l’affresco "Lo studio del pittore", realizzato nella sua casa aretina

Giorgio Vasari, nato nel 1511, è stato pittore, architetto e storico dell’arte Sopra l’affresco "Lo studio del pittore", realizzato nella sua casa aretina

MILANO — Giorgio Vasari, il padre della Storia dell’arte ita­liana, comprò casa in Borgo San Lorentino ad Arezzo nel 1540. E vi attese a dipingerla per una de­cina d’anni, nel periodo in cui co­nobbe colui che celebrò nelle "Vi­te " (1555) come miglior dono del cielo: Michelangelo. Alla sua morte (27 giugno 1574), questa ca­sa passò agli ere­di ed è arrivata si­no a noi negli af­freschi, nelle car­te e in alcuni arre­di.

È di ieri la noti­zia che l’ultimo proprietario dei beni della casa, Giovanni Festari, appena deceduto, ha venduto l’archivio del pittore e scrittore custodito in un arma­dio chiuso a chiave dell’abitazio­ne a una ignota società russa per l’astronomica cifra di 150 milio­ni di euro. Il passaggio di proprie­tà è stato notificato al Comune di Arezzo dalla Soprintendenza ar­chivistica della Toscana, alla qua­le, per legge, è stato reso noto. L’archivio contiene 31 filze di do­cumenti, con autografi di Vasari, lettere (tra le quali 17 di Miche­langelo) e corrispondenze con i papi (Paolo III, Giulio III, Paolo IV, Pio IV, Pio V). Ma è bene sotto­lineare che l’archivio, almeno le­galmente, non potrà spostarsi da Arezzo: gli organi dello Stato han­no da tempo disposto quanto in loro potere per salvaguardarne l’italianità. Vasari lasciò la casa agli eredi. Estinti questi la dimora passò al­la Fraternità dei laici di Arezzo e da questi all’esecutore testamen­tario Spinelli, che la tenne per la famiglia. Nel 1911 lo Stato riuscì ad acquistarne i muri, ma non i beni all’interno, che gli eredi Spi­nelli cedettero ai Festari. Si aprì una controversia, ma i Festari si videro riconosciuta in appello la proprietà delle carte. Come rispo­sta, la Sovrintendenza ha posto due vincoli: il primo consente al­le istituzioni italiane di avere di­ritto di prelazione in caso di ces­sione (da qui la cifra astronomi­ca dichiarata, e inaccessibile per Stato); il secondo, di pertinenza, rende i beni inamovibili dal luo­go dove si trovano.

La notizia ha comunque susci­tato reazioni. Il sindaco aretino, Giuseppe Fanfani, ha chiesto che sia lo Stato a comprarlo "evitan­do che i documenti finiscano in mani straniere". E ha scritto una lettera a Berlusconi, nelle ore in cui il premier era ospite di Putin. "Se la vendita verrà confermata, il Comune chiederà una verifica degli atti alla Procura. Tutto que­sto accade — ha concluso — mentre stiamo preparando il cin­quecentenario della nascita di Va­sari ". La sovrintendente ai Beni ar­chivistici, Diana Toccafondi, sot­tolinea le perplessità sulla cifra: "Noi abbiamo prima respinto la cessione, poi posto un doppio vincolo; gli enti pubblici hanno ora 180 giorni di tempo per ac­quistarla: ma la cifra fa sospetta­re qualcosa. Comunque credo si possa rivedere la vendita, ora che Festari è deceduto". Anche il ministero esprime "perplessità, non solo per l’enormità della somma, ma soprattutto perché l’archivio Vasari, chiunque ne sia il proprietario, è soggetto ad un vincolo pertinenziale e pertanto non può essere spostato da Arez­zo. A ciò si aggiunge il fatto che il proprietario dell’archivio è de­ceduto alcuni giorni fa. Per que­sta ragione — conclude la nota — verrà informata l’Autorità giu­diziaria ".

Pierluigi Panza

23 ottobre 2009

 

REPUBBLICA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.repubblica.it/

2009-10-23

Offerta da 150 milioni per le preziose carte personali dell'artista.

Insorge il comune di Arezzo. "Siamo pronti a tutto per bloccarla"

L'archivio del Vasari ai russi

"Il governo blocchi la vendita"

Il "libro dei ricordi" del pittore è di proprietà privata ma di interesse pubblico di MARA AMOREVOLI

L'archivio del Vasari ai russi "Il governo blocchi la vendita"

L'interno del palazzo del Vasari

FIRENZE - Il "libro dei ricordi" di Giorgio Vasari, il geniale architetto, pittore e letterato nato ad Arezzo nel 1511 e vissuto a Firenze alla corte dei corte dè Medici fino al 1574, sta per essere venduto ad una società russa per 150 milioni di euro. Si tratta di 31 faldoni, con le note autografe relative ai lavori dell'artista, compresi i carteggi con Piero Aretino, Cosimo I dè Medici, Michelangelo e tutti i grandi del '500. Le preziose carte, che sia pure vincolate con un decreto ministeriale del 1994 e riconosciute documenti di notevole interesse storico su un protagonista del Rinascimento, finirebbero in mani straniere.

"Uno scandalo inaccettabile, un disastro da scongiurare in ogni modo" inveisce il sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani, che ne dà notizia dopo avere ricevuto una lettera "tipo notifica di condominio" dalla Soprintendenza archivistica per la Toscana in data 12 ottobre. "Nella lettera, firmata dalla soprintendente Diana Toccafondi - racconta il sindaco - mi si comunica che, come previsto dalla legge, posso avanzare un'eventuale proposta di prelazione entro 90 giorni dalla decorrenza del 23 settembre. Una follia: dove trovo i 150 milioni di euro, cifra pari a cinque volte il bilancio del Comune di Arezzo?". Il concittadino di Vasari è infuriato. E per bloccare la vendita, ha scritto alla presidente del Coniglio Silvio Berlusconi, al ministro dei Beni culturali Sandro Bondi, ai parlamentari toscani e persino, tramite l'ambasciata romana, al presidente russo Vladimir Putin.

"Se le carte di Vasari, finissero in mano privata straniera, sarebbe una perdita culturale gravissima. E vista l'ingente somma richiesta, se la vendita verrà confermata alla società russa, siamo pronti a tutto pur di bloccarla, anche a chiedere una verifica degli atti e delle procedure seguite alla Procura della Repubblica" prosegue Fanfani invitando il governo, attraverso il ministero per i Beni culturali "a farsene carico, perché se lo Stato non impedisce questa transazione, mi vergogno di essere italiano". Uno smacco "inconcepibile per una nazione civile", avvertito ancora di più visto che Arezzo si sta preparando alle celebrazioni del cinquecentenario della nascita di Vasari per il 2011, mettendo in cantiere una serie di eventi.

"Se la vendita verrà effettuata non celebreremo proprio niente. Se le celebrazioni le vogliono, le facciano il presidente del Consiglio ed il ministro per i Beni culturali" minaccia ancora il sindaco. L'archivio con le 31 filze autografe di Vasari è custodito attualmente in un armadio, vincolato jure publico alla sede museo di Casa Vasari, benché la proprietà sia privata, riconosciuta tra complesse e non del tutto chiare vicende al conte Giovanni Festari, morto qualche giorno fa, dopo aver firmato l'alienazione dell'archivio, come conferma il suo avvocato Enrico de Martino. "Il vincolo c'è oggi, ma domani potrebbe essere tolto - prosegue Fanfani, - Ed è poco credibile che ci sia chi spende 150 milioni di euro per lasciare l'archivio ad Arezzo. Ma in queste ore Berlusconi è ospite di Putin, mi auguro che voglia intervenire". Ieri pomeriggio, la notizia è arrivata in via del Collegio Romano al ministero dei Beni culturali, che fa sapere ha già informato l'Autorità giudiziaria: "L'operazione ha sollevato numerose perplessità, non solo per l'enormità della somma pattuita, ma perché l'archivio è sottoposto ad un vincolo pertinenziale e quindi non può essere spostato dalla sede in cui si trova".

© Riproduzione riservata (23 ottobre 2009)

L'UNITA'

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.unita.it

2009-10-23

Bondi vende l'archivio del Vasari: il sindaco di Arezzo scrive a Putin

di Federica Fantozzitutti gli articoli dell'autore

Nessuna avvisaglia. Una letterina in burocratese ricevuta il 12 ottobre scorso e datata 23 settembre con cui il ministero per i Beni Culturali e la Soprintendenza Archivistica Toscana comunicano l’avvenuta vendita dell’archivio del Vasari - di proprietà privata ma "dichiarato di interesse storico particolarmente importante... nonché gravato dal vincolo pertinenziale iure publico" - ad acquirenti privati per 150 milioni di euro.

Tanto è bastato per far venire un coccolone al sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani, a due anni dalle celebrazioni per i 500 anni dalla nascita dell’artista. Ma il peggio doveva ancora venire: quando ha chiesto al ministero di Bondi le carte della transazione, si è sentito rispondere "le stiamo ancora traducendo dal cirillico". Ha così appreso che l’acquirente sarebbe una società russa. Di lì il sospetto che, sebbene il prezioso archivio sia vincolato alla Casa Vasari, tale obbligo di dimora possa rivelarsi ballerino: "È poco credibile che si spenda una tale somma per lasciare i documenti ad Arezzo". Risibile poi "l’eventuale proposta di prelazione" che il Comune può esercitare entro 90 giorni "corredata dalla deliberazione dell’organo competente che predisponga la copertura finanziaria della spesa indicando le specifiche finalità di valorizzazione del bene". Quei soldi, nelle casse comunali, semplicemente non ci sono.

Ecco perchè il primo cittadino, proprio in concomitanza con la visita privata di Berlusconi all’amico Putin, ha preso carta e penna. E ha scritto una lettera al premier, al ministro Bondi e al governo russo: "Una cosa inconcepibile per una nazione civile... Una perdita gravissima per la cultura italiana e un evidente motivo di discredito internazionale. Mi stupisco del silenzio generale". Chissà se, nella rimpatriata al calduccio della dacia, tra un accordo internazionale sul gas e uno sulla mobilità urbana di San Pietroburgo, l’amico Silvio si ricorderà di quell’improduttivo carteggio tra Vasari e Michelangelo che rischia di emigrare per sempre in climi assai più freddi.

La comunicazione del ministero

La lettera del sindaco di Arezzo

22 ottobre 2009

Vedi tutti gli articoli della sezione "Italia"

 

 

 

 

 

 

 

il SOLE 24 ORE

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.ilsole24ore.com

2009-10-23

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AVVENIRE

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.avvenire.it

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA STAMPA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.lastampa.it/redazione/default.asp

2009-03-13

 

 

 

 

 

LA GAZZETTA del MEZZOGIORNO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_homepage_03.php?IDCategoria=1

2009-03-13

 

 

 

 

IL GIORNALE

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.ilgiornale.it/

2009-03-13

 

 

 

 

L'OSSERVATORE ROMANO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.vatican.va/news_services/or/home_ita.html

2009-03-13

 

 

 

IL MATTINO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.ilmattino.it/

2009-03-13

 

 

 

 

La GAZZETTA dello SPORT

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.gazzetta.it/

2009-03-13

 

 

 

 

 

CORRIERE dello SPORT

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.corrieredellosport.it/

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

L'ESPRESSO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://espresso.repubblica.it/

2009-03-13

 

 

 

 

PANORAMA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.panorama.it/

2009-03-13

 

 

 

 

FAMIGLIA CRISTIANA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.italysoft.com/news/famiglia-cristiana.html

http://www.sanpaolo.org/fc/default.htm

2009-03-13

 

 

SORRISI e CANZONI

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.sorrisi.com/sorrisi/home/index.jsp

2009-03-13

 

 

 

 

 

PUNTO INFORMATICO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.italysoft.com/news/il-punto-informatico.html

2009-03-13

 

 

 

 

 

EUROPA QUOTIDIANO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.europaquotidiano.it/site/engine.asp

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

WALL STREET ITALIA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.wallstreetitalia.com/

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

IL SECOLO XIX

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/

LIBERO

http://www.libero-news.it/

IL MONDO

http://www.ilmondo.rcs.it/

MILANO FINANZA

http://www.milanofinanza.it/

MOMENTO SERA

http://www.momentosera.it/home.php

ITALIA OGGI

http://www.italiaoggi.it/

LA NAZIONE

http://www.momentosera.it/home.php

IL FOGLIO

http://www.ilfoglio.it/

 

IL MANIFESTO

http://www.ilmanifesto.it/

 

 

 

 

 

 

WIKIPEDIA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.wikipedia.it

 

GENTE VIAGGI

http://www.genteviaggi.it/

AUTO OGGI

http://www.inauto.com/speciali/autooggi/index.html

QUATTRO RUOTE

http://www.quattroruote.it/

INTERNAZIONALE

http://www.internazionale.it/home/

 

 

ARCHEOLOGIA VIVA

http://www.archeologiaviva.it/

AUDIO REVIEW

http://www.audioreview.it/

IL FISCO

http://www.ilfisco.it/

STAR BENE

http://www.starbene.it/

ABITARE

http://abitare.it/

BRAVA CASA

http://atcasa.corriere.it/

DONNA MODERNA

http://www.donnamoderna.com/home/index.jsp

SECONDA MANO

http://www.secondamano.it/

PC WORLD

http://www.pcworld.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FINANCIAL TIMES

http://www.ft.com/home/europe/

EL PAIS

http://www.elpais.com/global/

 

LE MONDE

http://www.lemonde.fr/

THE NEW YORK TIMES

http://www.nytimes.com/

THE WALL STREET JOURNAL

http://europe.wsj.com/home-page

MAIL & GUARDIAN

http://www.mg.co.za/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vai alla HOME PAGE

Edito in Proprio e Responsabile STUDIO TECNICO DALESSANDRO GIACOMO

Responsabile Per. Ind. Giacomo Dalessandro

Riferimaneti Leggi e Normative : Michele Dalessandro - Organizzazione, impaginazione grafica: Francesca Dalessandro